3a43a2fb81 La robusta MacConnachie (una performance favolosamente feroce e galvanizzante di Robert Shaw) e la schifosa intellettuale Ansell (un sound ritratto di Malcom McDowell) sono una coppia di fuggiaschi fuggiti che sono in fuga in un non meglio specificato paese straniero. La coppia si trova inesorabilmente inseguita da un minaccioso elicottero nero. <br/> <br/> Il regista Joseph Losey fa un uso eccellente e ispirato della campagna aspra, tentacolare e desolata.La sceneggiatura nuda e intrigante di Shaw rifugge la finzione e l'esposizione in favore di spogliare la premessa dei suoi essenziali e essenziali essenziali esistenziali, per cui la trama diventa fondamentalmente una cruda meditazione sulla sopravvivenza e gli spietati estremi a cui le persone ricorrono per rimanere vivi in una mondo ostile e spietato. Shaw e McDowell si divertono l'un l'altro eccezionalmente bene come un paio di compagni radicalmente contrastanti che sono costretti a dipendere l'un l'altro in modo da poter perseverare in un estenuante calvario che sfugge al loro controllo o comprensione. Diverse scene che riguardano le chiamate ravvicinate con il registro dell'elicottero sono piuttosto pericolose e quindi sono decisamente terrificanti da osservare. La sorprendente cinematografia widescreen di Guy Tabary, Henri Alekan e Peter Suschitzky offre una miriade di riprese aeree mozzafiato. Visione consigliata Ho visto questo film per la prima e l'ultima volta in televisione olandese alla fine degli anni '70 / primi anni '80. Avevo 9 o 10 anni in quel momento. Ricordo che mi ha dato i brividi. Soprattutto l'elicottero … che potrebbe apparire in qualsiasi momento. Questo film è stato a lungo nella mia testa (non ricordo il titolo) Dal momento che conosco il titolo (di recente) non vedo l'ora di rivedere il film ma sfortunatamente questo film non è disponibile su nastro o DVD. Mi chiedo che fine abbia fatto e vorrei chiedere a chiunque sia coinvolto nel realizzare questo film per soffiare via la polvere dalla stampa originale e rilasciarlo molto presto. Quindi posso giudicare il film di nuovo e forse giungere alla conclusione che dopo tutto è un film terribile ;-) <br/> <br/> Rob (Paesi Bassi) Due uomini inseguiti … perché? Il terreno è probabilmente il Sud America, quindi forse sono in fuga da spacciatori di droga o forse sono mercenari che sono caduti in disgrazia di padroni di casa. Uno dei personaggi uccide per la prima volta, quindi entrambi i mercenari sembrano improbabili. Piccoli indizi sono dati attraverso il film, come quando si chiede all'altro se gli piacerebbe fermarsi a pulire gli stivali, forse un riferimento a uno sfondo militare. Questo film vedrà la gente collocarlo in una posizione diversa a seconda di quando lo vedranno, potrebbe benissimo essere l'Afghanistan ma al momento è stato reso non molto probabile. <br/> <br/> Un film non male che si attacca nel mente, sempre un buon segno quindi forse un film che durerà nel tempo. La mia critica principale è che l'accento di Robert Shaws fa un giro nelle isole britanniche! In alternativa sconcertante, scioccante e irritante, questo film è notevole in molti modi. Dimostra che Malcolm McDowell è un attore di grande talento che è andato sprecato dopo essere stato tipizzato come uno sleazebag; non ha mai avuto ruoli decenti dopo quello. <br/> <br/> Ciò che è insolito in questo film è che non ci vengono mai date più informazioni scarse su chi sono questi ragazzi, perché stanno correndo e da chi, o dove sulla terra tutto ciò dovrebbe avvenire. <br/> <br/> Potresti pensare che tutto questo, oltre alla trama quasi inesistente, renderebbe questo film estremamente dimenticabile, ma questo è lontano dal caso. Le mie uniche lamentele sono state che il personaggio di Robert Shaw continuava a scoppiare in strilli urlanti e schiamazzi in tempi non appropriati e il finale, per me, ha quasi rovinato tutto. Perché Mac sentiva di dover provare a finire l'elicottero proprio quando finalmente aveva raggiunto la salvezza? A parte questo, questo è un film straordinario. Avrei dato un 9 tranne i problemi di cui sopra. Caro Joseph Losey, <br/> <br/> Figures in a Landscape è stato un grande dramma d'azione survivalista ambientato in un paesaggio montuoso ostile. Il film inizia con una grande carrellata di due uomini che corrono lungo una spiaggia con il sole che tramonta e l'alta marea sullo sfondo. Un elicottero li segue in lontananza. Un ottimo modo per iniziare il tuo film. Sono stato agganciato immediatamente. Il fatto che non sappiamo da cosa i personaggi fuggano e che li stia rintracciando rende questo film molto interessante e unico. Sebbene l'implacabile inseguimento dal cielo dell'elicottero disumano sottolinea chiaramente chi dovremmo simpatizzare con. Mi sono piaciuti i grandi momenti di ripresa della fotocamera e il punto di vista degli scatti dall'elicottero (la telecamera è posizionata dietro i piloti). Gli esilaranti scambi tra i due fuggiaschi (il spesso indecifrabile Robert Shaw e debolmente Malcolm McDowell) sono tanto interessanti quanto le scene d'azione e il luogo. È un film crudelmente sottovalutato e sconosciuto, Joseph. <br/> <br/> Cordiali saluti, Pimpin. <br/> <br/> (8/10)
tisulzhearfie Admin replied
358 weeks ago